La domotica è oggi un valore aggiunto non indifferente e che rende ogni progetto davvero unico e distintivo. Realizzare un impianto di domotica significa riuscire a controllare tutti gli altri impianti – dal quadro elettrico all’impianto di climatizzazione, dalla sicurezza alla videosorveglianza ecc. – tramite soluzioni che ad oggi non risultano essere troppo complesse, anzi facilmente utilizzabili e gestibili nel tempo.
L’aspetto innovativo della domotica è la gestione da remoto delle apparecchiature tecnologiche attraverso un unico dispositivo: da una App dedicata presente sullo smartphone o da un collegamento Internet si possono visualizzare tutti gli impianti del sistema.
Oggi molte sono le aziende che hanno integrato soluzioni tecnologiche innovative per gli elettrodomestici presenti nelle case, con i vantaggi dichiarati di risparmio energetico, di confort elevato e massima flessibilità negli utilizzi degli impianti. Un impianto di domotica può avere infatti diversi livelli di complessità, e può essere progettato con funzioni minime e modificato nel corso del tempo aggiungendo ulteriori funzionalità.